YOUTH MINISTRY


Galleria 22-7-2016

Łosiówka

View the embedded image gallery online at:
http://sviluppo.sdb.org/en/youth-ministry#sigFreeId9a5733a7d0

Korea

View the embedded image gallery online at:
http://sviluppo.sdb.org/en/youth-ministry#sigFreeId6b060be683

Krakow

View the embedded image gallery online at:
http://sviluppo.sdb.org/en/youth-ministry#sigFreeIdf9fca1014d

Il Diario del Volontario. Quarto giorno

Il quarto giorno di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù e alla festa del Movimento Giovanile Salesiano è stata dedicata alla prosecuzione delle attività precedentemente iniziate e a farne di nuove, precedute dalla preghiera del mattino.

I volontari presenti a Łosiówka hanno finito di preparare i posti per dormire e hanno sistemato il terreno intorno alla casa, hanno posizionato gli stand di ristorazione dove verranno serviti i pasti, hanno preparato i pacchetti per i sacerdoti. Il team responsabile per l'accoglienza dei gruppi di pellegrini ha preparato per loro il materiale necessario. Inoltre, abbiamo iniziato ad addobbare le nostre sedi locali, abbiamo sistemato l'infermeria e proseguito il lavoro di preparazione del Forum SYM. Grazie all'applicazione del volontario veniamo anche a sapere delle iniziative prese in altri settori, le richieste di aiuto a cui possiamo rispondere, come ad esempio la necessità di aiutare a preparare i biglietti d'ingresso per i pellegrini, come è avvenuto questa sera.

Anche le persone responsabili per la copertura dei media hanno preso le iniziative per migliorare la comunicazione e il trasferimento di informazioni su ciò che sta accadendo nella Cracovia salesiana. A tal fine sono state preparate, tra l'altro, le mappe con le strade di accesso ai luoghi d'alloggio dei nostri gruppi, come anche sono state lanciate le proposte per mobilitare i giovani degli ambienti salesiani che vengono in Polonia da diverse parti del mondo, attraverso l'invio delle immagini del loro viaggio segnate con gli hashtag ufficiali: #sym2016 e #krakow2016.

Invece alla sera, alcuni dei nostri volontari sono andati al Centro Giovanni Paolo II, dove hanno guidato la veglia di preghiera per il gruppo dei volontari di lingua spagnola. Un'altra giornata del nostro servizio si è conclusa con la celebrazione della Messa in cappella della casa a Łosiówka.


Il Diario del Volontario. Terzo giorno

Il terzo giorno a Cracovia i volontari salesiani l’hanno trascorso lavorando, pregando e facendo festa insieme. È stato un altro giorno di preparazione prima dell'arrivo dei pellegrini e della festa del SYM. I volontari hanno partecipato anche all'Eucaristia nel Santuario della Divina Misericordia e al concerto a Cracovia – Lagiewniki.

Anche il 20 luglio è stato per i volontari salesiani molto intenso e ricco di eventi. Dopo la preghiera mattutina è arrivato il tempo per le ulteriori attività di preparazione della GMG e del SYM. Un grande numero dei volontari si è trasferito alla fiera EXPO di Cracovia dove sono cominciati i primi lavori in vista del SYM. Questo evento vedrà la partecipazione di oltre 5000 persone del Movimento Giovanile Salesiano di tutto il mondo. Gli altri volontari portavano avanti i lavori cominciati prima, come ad esempio la sistemazione del cortile all’interno del teologato salesiano a Cracovia – il centro dei gruppi salesiani, l'organizzazione dei pasti per i giovani del MGS e la preparazione dell'infermeria.

Invece, alla sera, nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia – Lagiewniki, è stata celebrata la solenne Eucaristia per tutti i volontari della GMG. La Messa era presieduta dal Cardinale Stanislaw Dziwisz. L'omelia è stata proclamata da Mons. Damian Muskus OFM – coordinatore del comitato organizzativo della GMG. Nelle parole rivolte ai volontari si è concentrato sull'idea dell'amore cristiano e della misericordia. Ha sottolineato che il mondo contemporaneo spesso nomina amore ciò che non lo è. Il vero amore è infatti radicato in Gesù Cristo. Da lui sgorga e a lui ci conduce. Mons. Muskus ha augurato ai volontari uno sguardo d’amore su tutta la realtà della GMG che costruiranno e verso tutti quelli a cui saranno inviati. A conclusione dell'Eucaristia il Card. Dziwisz ha salutato e ha fatto gli auguri ai volontari nelle diverse lingue. I volontari hanno risposto con un applauso spontaneo e vivace. Il Santuario della Divina Misericordia si è riempito delle grida di gioia.

Alla fine, sul prato accanto al Santuario, c’è stato un concerto di musica folk offerto dal gruppo polacco-spagnolo. Le folle dei volontari di tutto il mondo hanno festeggiato insieme esprimendo la gioia di questo incontro. La buona musica e la grande atmosfera del raduno sono state una bella conclusione dell’intensa giornata.